Servizio Civile insieme a Noi!

Hai tra i 18 e i 28 anni? Fino al 30 settembre puoi candidarti per il Servizio Civile presso il nostro Pronto Soccorso Sociale di via del Lavoro, o presso La Sorgente, una delle nostre Comunità situata nel comune di Sasso Marconi!

Impegno: 25 ore a settimana per un anno.

Compenso: 444,30 € al mese.

Cosa: Un progetto che intende favorire la Community care nell’ambito della tematica ambientale, creando una sinergia tra territorio, cultura, sviluppo sostenibile e solidarietà. Community care e sinergia sono dunque i due ingredienti basilari per una co-progettazione feconda che vuole essere dedicata anche ai futuri operatori volontari più sensibili a tutte le tematiche ambientali, oggi particolarmente impellenti. Partendo dall’obiettivo generale del progetto e dai bisogni e criticità tracciati nel contesto è possibile individuare individuare tre obiettivi specifici dai quali derivano tutte le azioni mirate che si andranno a realizzare nello svolgimento:

  • Formazione, sensibilizzazione e comunicazione di carattere ambientale
  • Azioni di miglioramento e tutela dei contesti Ambientali
  • Recupero e Riciclo di oggetti e alimenti

I volontari saranno coinvolti nelle attività del progetto mettendo a disposizione le proprie conoscenze e avendo allo stesso tempo la possibilità di apprendere e sviluppare nuove abilità. Il coinvolgimento avverrà in modo graduale, rispettando i tempi di orientamento e di adattamento al contesto. Nel primo periodo di presenza essi saranno costantemente affiancati dal personale presente nelle sedi, così da approfondire la conoscenza del contesto professionale. Con il passare del tempo e l’aumento dell’esperienza il ruolo dei volontari diventerà sempre più di partecipazione-collaborazione attiva grazie alle competenze e ai know-how acquisiti, fino ad arrivare a creare una propria identità all’interno dell’ente e a svolgere una serie di compiti in autonomia. I volontari, una volta pronti, avranno un ruolo attivo ma non sostitutivo delle professionalità presenti nei vari contesti; non ricopriranno posti di organico vacanti e non saranno caricati di responsabilità decisionali. Il loro ruolo sarà quindi di supporto e affiancamento, volto all’arricchimento delle attività proposte nelle diverse sedi in cui faranno esperienza, con la possibilità di contribuire con il loro personale apporto quando possibile, anche partecipando attivamente all’organizzazione delle attività, partendo dal livello ideativo-progettuale fino ad arrivare a quello della realizzazione concreta. A seconda delle sedi le attività saranno differenti e collegate agli obiettivi specifici del progetto.

Come: Candidati qui

Cosa aspetti? Fai domanda ora per il Servizio Civile inisieme a noi!

 

Info:

📧 rita.decaris@operapadremarella.it

📧 info@scubo.it

(per qualsiasi dubbio trovi una guida alla candidatura qui)