Codice Etico

FRATERNITÀ CRISTIANA OPERA DI PADRE MARELLA CITTÀ DEI RAGAZZI

1. Premessa

La Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi (di seguito anche “OPM”) è un’associazione riconosciuta con D.P.R. 23/12/1962 e si è costituita in data 26/2/1958 a Modena come associazione laicale a scopo di religione riconosciuta come ente morale concordatario. Con decreto presidenziale del 14/12/1992 è stata accolta la richiesta di trasferimento della sede a San Lazzaro di Savena (BO), in via dei Ciliegi 6 .
La Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi è protagonista riconosciuta nei servizi rivolti all’assistenza delle persone più fragili. I principali punti di forza che caratterizzano l’azione di OPM sono: centralità della persona, umanità, fraternità, accoglienza e fiducia.
La Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi risponde a una sua etica, tanto al suo interno quanto all’esterno, ponendo sempre i valori umani e il rispetto al primo posto. Chi lavora in OPM si sente responsabile e orgoglioso del proprio lavoro e si riconosce in uno stile accogliente, non ostile, non discriminatorio e tollerante. Chi opera nella Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi partecipa a una medesima visione del mondo e delle relazioni e agisce secondo il carisma del suo fondatore, svolgendo il proprio ruolo per il bene di tutti.
Questi valori e principi, costruiti nel corso di quasi cinquanta anni di storia, trovano oggi la loro naturale sintesi nel presente Codice Etico, in cui OPM rafforza con chiarezza i valori e le responsabilità che da sempre hanno contraddistinto la propria cultura e carisma. Accanto ai valori fondamentali e ai principi generali di rispetto delle leggi, di onestà e di trasparenza, correttezza e buona fede, il Codice Etico pone in primo piano gli obiettivi di promozione della dignità delle persone, contrasto alle marginalità sociali, lotta allo spreco delle risorse, promozione dello sviluppo sociale, spirituale, culturale e civile.

2. Principi generali

Di seguito sono indicati i principi e valori ritenuti fondamentali, a cui devono far riferimento le figure apicali, i soci, i dipendenti, i collaboratori, i volontari, i fornitori e i diversi portatori di interessi coinvolti per favorire il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione di OPM.
Dignità della persona
La Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi si impegna a promuovere il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona e il rispetto della dimensione di relazione con gli altri, nonché la promozione dei bisogni e dei talenti delle persone.
Non discriminazione
OPM considera ciascun essere umano meritevole di ascolto e comprensione, si impegna a non discriminare in alcun modo e a promuovere la diversità, la tolleranza e il rispetto.
Comunicazione non ostile
OPM promuove uno stile inclusivo e accogliente, anche a partire dalla comunicazione e dalla presenza sui canali comunicativi. Tale stile e impegno è richiesto e deve essere rispettato non solo nelle comunicazioni istituzionali, ma anche in ogni luogo e momento da coloro che rappresentano e sono dipendenti della Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi.
Lotta allo spreco delle risorse
La Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi contribuisce in maniera costruttiva alla sostenibilità ecologica in tutte le proprie attività e si attiva quotidianamente per evitare ogni forma di spreco e non riutilizzo dei beni. L’impegno a salvaguardare le risorse si concretizza anche attraverso una programmazione il più possibile efficiente delle proprie attività.

Conoscenza del fondatore
Le figure apicali, i soci, i dipendenti, i collaboratori e i volontari sono tenuti alla conoscenza di Padre Marella e a un approfondimento non stereotipato dello spirito del fondatore, impegnandosi a un costante approfondimento della complessità e dell’eredità di don Olinto.
Responsabilità verso la collettività
La Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi opera tenendo conto delle esigenze della comunità nel cui ambito svolge la propria attività e contribuendo alla promozione della qualità della vita, allo sviluppo economico, sociale, spirituale, culturale e civile.

Gratitudine – Restituzione
La Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi vive ed opera perlopiù grazie alla generosità dei propri benefattori e prosegue la propria attività nell’esempio del proprio fondatore, don Olinto Marella. Il contributo e la generosità di ciascuno sono risorse inestimabili dei quali l’Ente è grato e nei confronti dei quali le figure apicali, i dipendenti, i collaboratori, i volontari e gli ospiti sono tenuti a mostrare rispetto e riconoscenza, mettendo in essere ogni forma di adeguato ringraziamento e riconoscimento di tali atti, in un’ottica di restituzione di ciò che non era dovuto ma ci è stato donato.
Onestà e correttezza
I rapporti con la Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi sono improntati a criteri di onestà, correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto. I rapporti con l’esterno, le relazioni con i propri collaboratori devono essere improntati alla massima lealtà che consiste nell’agire con onestà, senso di responsabilità e consapevolezza dell’identità che si rappresenta.
Riservatezza
La Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi assicura e richiede la riservatezza delle informazioni e dei dati personali oggetto di trattamento e la protezione delle informazioni acquisite in relazione all’attività lavorativa prestata.
Trasparenza
La Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi si impegna a informare, in modo chiaro e trasparente, tutti i portatori di interessi in relazione alla propria attività.
Legalità
La Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi, nello svolgimento delle proprie attività, agisce nel rispetto della legislazione e di tutte le norme vigenti nei territori nei quali si trova ad operare nonché del Codice etico, applicandole con rettitudine ed equità e richiedendone il rispetto a tutti i dipendenti, collaboratori e fornitori.

3. Destinatari

L’insieme dei principi etici, dei valori e delle regole comportamentali enunciati nel presente Codice devono ispirare l’attività di tutti coloro che operano, dall’interno o dall’esterno, nella sfera di azione della Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi. In particolare, a titolo esemplificativo:

  • i componenti di tutti gli organi apicali si ispirano ai principi del Codice nel fissare gli obiettivi ed esercitare il proprio ruolo;
  • i dipendenti, nel dovuto rispetto della legge e delle normative vigenti, adeguano le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi, agli obiettivi e agli impegni previsti da questo Codice;
  • tutti coloro che operano in nome e per conto di OPM uniformano la propria condotta al Codice.

E’ richiesto a tutti i destinatari di osservare e, per quanto di propria competenza, di far osservare i principi contenuti nel Codice: in nessuna circostanza, la pretesa di agire nell’interesse di OPM giustifica l’adozione di comportamenti in contrasto con quelli qui enunciati.
La Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi si impegna a garantire una puntuale diffusione interna ed esterna del Codice mediante:

  • distribuzione a tutti i componenti degli organi apicali e a tutti i dipendenti;
  • affissione in luogo accessibile a tutti;
  • messa a disposizione sul sito internet.

4. Doveri dei dipendenti

Chiunque lavori per la Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi deve attenersi all’osservanza più assoluta e all’applicazione dei principi contenuti in questo Codice Etico.
Il dipendente persegue le finalità delle specifiche attività richieste in base alle indicazioni fornite dai responsabili e coordinatori e si attiene a un comportamento rispettoso dei ruoli di indirizzo. Al di fuori dell’ambito lavorativo il dipendente non può avvalersi del proprio ruolo ricoperto nell’attività professionale per il perseguimento di fini personali o per portare vantaggi a terzi. Il dipendente utilizza materiali, attrezzature, mezzi di trasporto e beni in dotazione per il solo svolgimento delle attività, non facendone uso per fini personali. Il dipendente collabora con i colleghi nella buona riuscita delle attività e per il bene dell’Ente, rispettando le indicazioni e favorendo un clima positivo. Chi lavora per la Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi si impegna ad avere cura degli spazi in cui svolge l’attività, dei mezzi e dei beni messi a disposizione favorendone il corretto utilizzo, nonché il decoro e l’ordine dopo il loro utilizzo.
I dipendenti agiscono con criteri di responsabilità, attenendosi alle disposizioni impartite e osservando in modo scrupoloso i propri doveri, secondo quanto stabilito dal CCNL Istituzioni Socio-Assistenziali UNEBA. Qualora le disposizioni contenute nel Codice Etico e nel contratto di assunzione non siano rispettate, si potrà dare applicazione ai provvedimenti disciplinari come riportato nel CCNL Istituzioni Socio-Assistenziali UNEBA, Titolo VII, Artt. 68-70.

5. Relazioni con i portatori di interessi (stakeholders)

Il termine stakeholders indica quei soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività della Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi che hanno un qualche interesse in relazione alle decisioni, alle iniziative strategiche e alle possibili azioni svolte da OPM.
Rientrano pertanto tra gli stakeholders, a titolo esemplificativo, i dipendenti, i collaboratori a qualsiasi titolo, i fornitori, i cittadini, le istituzioni pubbliche, le associazioni e, più in generale, chiunque sia interessato dall’attività di OPM.
La correttezza nei rapporti con tali soggetti è obiettivo irrinunciabile della Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi e condizione necessaria a favorire la fiducia reciproca con le associazioni, l’affidabilità dei fornitori, il miglioramento continuo dei rapporti con il personale che presta la propria attività in OPM, lo sviluppo di un dialogo virtuoso con le comunità e le istituzioni pubbliche, la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione improntata a criteri di trasparenza e correttezza, la veridicità e completezza delle informazioni fornite, la prevenzione di atti illeciti e di reati.

6. Regole di condotta nella gestione delle risorse umane

La Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi riconosce il ruolo centrale dei propri dipendenti, collaboratori e volontari nel raggiungimento della propria mission e, conseguentemente, adotta procedure e metodi di selezione, formazione e lavoro improntati al rispetto dei valori umani, della responsabilità dei lavoratori, collaboratori e volontari. E’ interesse di OPM favorire lo sviluppo del potenziale dei dipendenti e collaboratori, promuovendo un ambiente, delle procedure e un’organizzazione del lavoro che siano improntati:

  • al rispetto, anche in sede di selezione del personale, della personalità e della dignità di ciascun individuo;
  • alla selezione di personale con competenze adeguate ai ruoli necessari;
  • alla prevenzione di discriminazioni di ogni tipo;
  • alla valorizzazione dello spirito innovativo, nel rispetto dei limiti delle responsabilità di ciascuno;
  • alla definizione di ruoli, responsabilità e deleghe idonee a far sì che ciascun membro dell’organizzazione possa concorrere allo sviluppo di OPM.

Atti di cortesia quali omaggi e regali, nei confronti di dipendenti, fornitori, collaboratori, volontari e altri portatori di interesse, sono consentiti purché di modico valore (inferiore ai 20€) e tali da poter essere considerati usuali in relazione alla ricorrenza, da non compromettere l’integrità e la reputazione e da non influenzare l’autonomia di giudizio del destinatario. In ogni caso tali omaggi devono sempre essere documentati.

7. Rapporti con gli organi di informazione

I rapporti tra la Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi e i mezzi di comunicazione spettano esclusivamente alle funzioni e collaborazioni a ciò delegate e devono essere intrattenuti nel rispetto della politica di comunicazione e dello stile di comunicazione non ostile definita da OPM.
I dipendenti, soci, volontari, fornitori e collaboratori di OPM non possono fornire informazioni ai rappresentanti dei mezzi di comunicazione senza l’autorizzazione delle funzioni competenti.
In ogni caso, le informazioni e le comunicazioni relative alla Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi destinate all’esterno dovranno essere accurate, veritiere, complete, trasparenti e tra loro omogenee.

8. Trasparenza della contabilità e delle procedure interne

La Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi garantisce ai propri organi apicali e sociali trasparenza di azione e il diritto ad essere informati tempestivamente, oltre che nei casi previsti dalla normativa vigente, in ogni circostanza e relativamente ad ogni istanza ritenuta di interesse.
A tal fine adegua e predispone costantemente appositi flussi informativi.

9. Registrazioni contabili e formazione dei bilanci

Ogni operazione o transazione deve essere correttamente e tempestivamente registrata nel sistema di contabilità aziendale secondo i criteri indicati dalla Legge e sulla base dei principi contabili applicabili; ogni operazione o transazione deve essere autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.
Affinché la contabilità risponda ai requisiti di verità, completezza e trasparenza del dato registrato, deve essere conservata agli atti della Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi un’adeguata e completa documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire:

  • l’accurata registrazione contabile di ciascuna operazione;
  • l’immediata determinazione delle caratteristiche e delle motivazioni alla base della stessa;
  • l’agevole ricostruzione formale cronologica dell’operazione;
  • la verifica del processo di decisione, di autorizzazione e di realizzazione, nonché l’individuazione dei vari livelli di responsabilità e controllo.

Ciascuna registrazione contabile deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto. Pertanto, è compito dell’Ufficio amministrativo e di ogni dipendente a ciò deputato fare in modo che la documentazione di supporto sia facilmente reperibile e ordinata secondo criteri logici e in conformità alle disposizioni e procedure aziendali.
Nessuno può effettuare qualsiasi tipo di pagamento in mancanza di adeguata autorizzazione e documentazione di supporto.
Chiunque venisse a conoscenza di omissioni, falsificazioni o trascuratezze nelle registrazioni contabili, nelle spese o nelle documentazioni di supporto è tenuto a riferirne tempestivamente al proprio superiore.

10. Informazioni riservate e tutela della privacy

Le attività della Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella Città dei Ragazzi richiedono l’acquisizione, la conservazione, il trattamento, la comunicazione e la diffusione di dati, documenti e informazioni attinenti alle molteplici attività tipiche dell’Ente. Le banche dati di OPM possono contenere dati personali protetti dalla normativa a tutela della privacy e dati che non possono essere resi noti.
Ciascuno è quindi tenuto a tutelare la riservatezza e confidenzialità delle informazioni apprese in ragione della propria funzione lavorativa, sociale o di volontariato.
Tutte le informazioni, conoscenze e dati acquisiti o elaborati attraverso le proprie mansioni non possono essere in alcun modo utilizzate, comunicate o divulgate.
OPM si impegna a proteggere le informazioni ed i dati e ad evitare ogni uso improprio degli stessi.

Approvato il 28/01/2020