Il Cardinale Zuppi in visita Pastorale al Pronto Soccorso Sociale “p. Gabriele Digani”
Questa mattina, durante le giornate dedicate alla visita Pastorale nel quartiere San Donato, il Cardinal Matteo Maria Zuppi ha dedicato qualche ora a visitare il Pronto Soccorso Sociale “p. Gabriele Digani”, comunità dell’Opera di Padre Marella sita in via del Lavoro.
Durante l’incontro, l’Arcivescovo di Bologna insieme ad otto parroci e alle autorità è stato accompagnato alla scoperta della struttura e delle attività portate avanti dall’equipe. Tra le tante, in particolare gli sono state illustrate la collaborazione con Cucine Popolari, grazie alla quale ogni giorno vengono distribuiti pasti caldi d’asporto garantendo così aiuto ad un numero maggiore di persone ovvero un centinaio circa, e il Mercato Solidale di Padre Marella, spazio dedicato al riuso dove i mobili, gli oggetti e i vestiti donati dai cittadini vengono venduti per sostenere chi è in situazione di difficoltà.
Zuppi ha inoltre avuto occasione di incontrare gli ospiti e i volontari che ogni giorno operano nella struttura, fermandosi poi a pranzo con loro per un momento conviviale e di scambio reciproco.
La visita del Cardinale è stata particolarmente sentita dall’Opera di Padre Marella, sia per il legame spirituale e affettivo con l’Arcivescovo, sia perché il mese di marzo è quello in cui si ricorda Padre Gabriele Digani, “erede” di Don Olinto Marella, del quale ricorrono prossimamente ben tre anniversari: il 22 marzo è il giorno della sua ordinazione, il 25 marzo è il giorno del trapasso e il 27 marzo è la data della nascita.
Per questo motivo, il 25 e 26 marzo e il 2 aprile l’Opera di Padre Marella organizzerà diverse iniziative nei luoghi più cari a Padre Gabriele, ovvero via del Lavoro, l’Angolo di via Orefici e Brento.
Questo il calendario delle celebrazioni:
25 Marzo
|
26 Marzo, Brento presso la chiesa di S. Ansano:
|
2 Aprile, Brento presso la chiesa di S. Ansano:
|