Il tuo 5×1000 alla nostra Opera

Dona il tuo 5x1000

Ogni anno è possibile sostenere gli enti senza finalità di lucro impegnati in attività sociali anche senza effettuare una vera e propria donazione in denaro. Si tratta di una donazione che non ha un costo per chi la fa, ma che ha un valore enorme per chi la riceve.
Con le risorse del 5×1000 l’Opera di Padre Marella può assicurare un sostegno concreto a molte persone in stato di indigenza e può proseguire il suo impegno quotidiano a tutela delle persone in difficoltà.

Il 5×1000 destinato alla nostra Opera si trasforma ogni anno in pasti, ascolto, vestiario, mobili, visite mediche, docce, progetti educativi e speranza per centinaia di persone in stato di bisogno.
Per questo il nostro appello è di indicare il nostro codice fiscale in fase di dichiarazione dei redditi e trasformare questa quota in progetti di inclusione e speranza.

5xmille all'Opera di Padre Marella

Ma vediamo come funziona…

Cos’è il cinque per mille?

Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni non profit a sostegno delle loro attività, quindi il 5 per 1000 non costa nulla e non è una tassa in più. Anche quest’anno è possibile destinare il 5×1000 dell’IRPEF a sostegno di organizzazioni non profit e, come sempre, questa scelta non comporta alcuna spesa. Infatti, se non effettuerai alcuna scelta, il 5×1000 resterà allo Stato.

Come fare?

È davvero semplice:

  1. Basta compila il modulo per la dichiarazione dei redditi (730, CUD oppure il Modello Unico)
  2. Questi modelli contengono uno spazio dedicato al Cinque per mille
  3. Va apposta una firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”
  4. E… cosa importantissima, va indicato il codice fiscale dell’Opera di Padre Marella: 80016010367!

Sapevi che possono destinare il 5×1000 anche coloro che non compilano la dichiarazione dei redditi? Di chi si tratta? Delle persone che hanno solo il modello CUD fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione.

Per approfondire puoi visitare la pagina dedicata.

Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un aiuto concreto a chi ha bisogno di te!